日本語

Quella foto che non voglio più su internet

foto sgradite online
18 Novembre 2020

Quante volte avete detto “io quella foto su internet non la voglio più!”
Può accadere a chiunque di avere su internet un’immagine che corrisponde ad un passato che non si gradisce ricordare. Per i motivi più disparati. Può esserci stato dietro un cambio di vita, un cambio di abitudini, o una rivoluzione totale del proprio fisico. Insomma, qualsiasi sia la motivazione, quello di fare scomparire una vecchia foto dalla rete è un diritto. Il Diritto all’Oblio, per l’esattezza.

Perché una foto vecchia rimane su internet?

Una delle caratteristiche della rete è quella di riproporre contenuti anche molto vecchi a distanza di anni. Questo perché Google, Bing, o qualsiasi altro motore di ricerca, non dimenticano mai. I contenuti caricati online possono essere visibili virtualmente all’infinito. Se non si rimuove la pagina in cui sono ospitati, il contenuto rimarrà lì, anche se non visto. Possedendo l’URL (ovvero l’indirizzo) sarà sempre possibile recuperarlo. Ma gli Url sono spesso lunghissimi, difficile ricordarli a memoria, difficile custodirli. Sono i motori di ricerca a creare il problema, perché a seconda dei termini ricercati possono scovare materiali anche molto vecchi e farli apparire a chiunque.

Il caso della soubrette che non voleva più le sue foto online

Uno dei casi di Linkiller più particolari ha riguardato proprio un personaggio (più o meno) conosciuto. Dopo anni di lavoro in cui l’immagine aveva costituito il fulcro di tutto, questo personaggio ha deciso di cambiare vita. Non le interessava più usare il suo corpo per mettersi in mostra, ma voleva essere conosciuto per altro, ovvero la sua nuova attività da imprenditrice. Molto delle foto presenti su internet la ritraevano, infatti, non completamente vestita.
Linkiller è riuscito, con il meticoloso supporto del nostro team legale, a rintracciare e rimuovere oltre 300 foto presenti online. Tutte immagini decisamente poco adatte al nuovo ruolo della soubrette.
Con Linkiller siamo riusciti nella difficile missione; 300 foto eliminate e una nuova, ripulita, web reputation tutta da scrivere. L’App è infatti in grado di rimuovere, fra gli altri, notizie di giornale, foto, video e profili fake.

Se vi trovate di fronte a problemi simili a quella della nostra soubrette, scaricata Linkiller su App Store o Google Play.
Fra i grandi vantaggi, il fatto che il pagamento è dovuto solo con l’effettiva rimozione o de-indicizzazione della foto segnalata.

 

Simonluca Renda

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.

Simonluca Renda

Simonluca Renda è Communication Specialist e collabora da diversi anni con Tutela Digitale curandone la comunicazione on ed off line. Scrive sul Journal di Tutela Digitale dal 2018.
Potrebbe interessarti anche
Cambio di identità e genere

Cambio di identità online; come modificarla se si cambia sesso

Un cambio di identità sessuale deve corrispondere adun cambio di identità, online. Perché Linkiller può aiutarti in questi...
8 Febbraio 2021
Revenge Porn

Una storia di Revenge Porn risolta con Linkiller

Come affrontare un caso di Revenge Porn? Vi riportiamo il caso di Michela, che ha risolto grazie alla...
10 Maggio 2021
Omonimia online

Omonimia online; come risolverla?

Come risolvere problemi di Omonimia ONline? Questi potrebbero causarci problemi di Web Reputation, meglio intervenire con Linkiller.
18 Gennaio 2021
sexy ricatto

Linkiller e il caso del Sexy Ricatto

Cosa intendiamo per Sexy Ricatto o Revenge Porn? Linkiller può aiutarti a rimuovere contenuti imbarazzanti in pochissimo tempo,...
9 Novembre 2020